Skyline Riviera dei Cedri

Le Castella

Tra Gusto e Cultura

Eccellenza nel Crotonese

Durata
8 Ore

Punti d'Interesse dell'Itinerario

  • Le Castella, piccolo borgo di marinai oggi meta turistica grazie alla sua maestosa fortezza aragonese che si erge su un isolotto in mezzo al mare.
  • Piana di sant Andea, a due passi dal mare e a breve distanza dalla Sila, è ubicata l’azienda agricola Verdi Praterie, duecento ettari di terreni coltivati a foraggi, frutteti, vigneti e orto. Con un allevamento sostenibile di circa 500 esemplari di razza mediterranea, l’azienda è in grado di lavorare personalmente il latte grazie al proprio caseificio che, di proposito, mantiene una produzione limitata per garantirne la qualità. Durante il tour sarà possibile vedere da vicino e toccare con mano il nostro lavoro che sarà la vostra esperienza
  • Kuta restaurant, nel cuore dei nostri terreni coltivati, in una struttura tipicamente rustica,potrete assaporare la cucina tipica calabrese degustando i nostri prodotti. Possibilità ci cenare a bordo piscina,

Come si svolge l'esperienza:

La prima Tappa Le Castella e il suo maestoso Castello Aragonese. Un borgo che offre diverse attività, situato nel bel mezzo dell’Area Marina Protetta Capo Rizzzuto è possibile vedere gli splendidi fondali sia attraverso i battelli a fondo trasparenti presenti nella località, sia direttamente all’ Acquario Le Castella, una visita educativa, visiva e sensoriale, dove i protagonisti saranno gli esemplari del nostro mare. Attraversando la ss106 ci spostiamo verso la frazione di Sant’anna dove ad attenderci troveremo personale qualificato per il nostro tour enogastronomico con un gustoso aperitivo e assaggio di vini. Per concludere l’esperienza al kuta restaurant una rilassante cena dai sapori tipicamente calabresi.


Le Castella

Situata sulla costa Jonica Calabrese, in provincia di Crotone, Le Castella rappresenta uno dei siti turistici più importanti in Calabria. Nel cuore dell’area Marina Protetta Capo Rizzuto, il piccolo borgo custodisce un imponente fortezza posta su un isolotto e collegata alla terraferma da una sottile lingua di terra.
E' una sensazione di potenza quella che si ha quando ci si trova di fronte alla Fortezza Aragonese di Le Castella.
La sua storia racconta la presenza di varie culture; quelle che si sono contaminate a vicenda, quelle che hanno visto la loro sconfitta, quelle che hanno sopportato il peso di tramandare nel corso degli anni, cultura e storia. E così oggi raccontano, attraverso la loro presenza, il loro vissuto.
Le Castella e la sua fortezza hanno origini antiche sulle quali aleggiano storie e miti.
La tradizione letteraria indica, lungo il tratto di costa che va da Capo Colonna a Le Castella, la presenza di alcune isole oggi inabissate. Omero racconta che una di queste isole fosse proprio quella di Ogygia dove viveva la ninfa Calipso che trattenne con sé Ulisse, il celebre naufrago della mitologia greca, per sette lunghi anni ritardando il suo ritorno a Itaca dove lo aspettava la moglie Penelope. Più tardi Plinio il Vecchio (I sec. d.C.), geografo e naturalista romano, pone nello stesso sito altre quattro isole, che circondavano quella di Calipso così da formare un arcipelago: Dioscuri, Calipso, Tyris, Eranusa e Meloessa.
L’esistenza di alcune fortificazioni poste su queste isole spiegherebbe il nome di Le Castella tramandato al plurale, ipotesi convalidata da alcune ricerche archeologiche avvenute dal 1987 al 1992 nelle acque antistante il Castello Aragonese. Queste ricerche archeologiche attestano la presenza di alcuni reperti murari che testimonierebbero l’esistenza di altre fortificazioni e numerosi frammenti anforari che attesterebbero l’esistenza di un insediamento umano con numerose strutture successivamente sprofondate nel mare. Alla luce di queste scoperte potremmo ammettere che l’esistenza delle isole , Calipso, Dioscuri, Tyris, Eranusa e Meloessa non sia stato solo frutto della fantasia di scrittori e poeti, ma una realtà geografica e la loro scomparsa nelle acque del mare sia venuta lenta e graduale senza lasciare nessuna traccia.

Edificata nel XV sec. poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (IV sec. a.C.), utilizzata nel tempo anche dai romani fu il rifugio di Annibale, in ritirata.
Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, Normanno-Svevi, Bizantini, Angioini e Aragonesi che elevarono sui muraglioni greci possenti difese castellane modellate secondo i tempi.
Il "Vecchio Borgo" si sviluppa lungo la parte est della fortezza; quì si trovavano le antiche dimore dei soldati, una piccola chiesetta ad un'unica navata con annessa la cappella costruita durante il periodo Aragonese e risalente al XVI sec. d.C.


  

Per degustare i prestigiosi vini Marrelli Wines

L’azienda agricola Le Verdi Praterie produce vini DOP provenienti da vigneti di proprietà, composti da vitigni autoctoni quali Gaglioppo, Magliocco, Greco Bianco, Mantonico Bianco, Nerello Mascalese e da vitigni Internazionali quali Chardonnay, Merlot e Cabernet Frank. Un tour enogastronomico nell’azienda, con visita alle vigne, percorso di vinificazione e visita guidata all’allevamento bufalino.

Tour Enogastronomico

Il nostro Tour è un esperienza gastronomica da non perdere per chiunque stia viaggiando nella nostra zona, che nasce con l'intenzione di far conoscere la nostra storia, valorizzare i prodotti d'eccellenza della Calabria e salvaguardare il territorio attraverso un'escursione che faccia riscoprire gli autentici prodotti tipici che pian piano si stanno perdendo.
Il Tour prevede:
FORMAT DEGUSTAZIONE E TOUR IN AZIENDA AGRICOLA
Ore 9:30 visita allevamento bufalino (650 capi) con possibilità di vedere la produzione a latte crudo della mozzarella di bufala presso il caseificio aziendale .
Ore 11:00 breve sosta nei vigneti e successiva visita della cantina con spiegazione del processo di vinificazione .
Ore 12:00 Calice di benvenuto in barricaia
Ore 12:30 inizio degustazione presso il KUTA Restaurant
Assaggio prodotti caseari 100 % latte di bufala e pietanze a base di carne di bufala compreso un primo piatto, degustazione con relativa spiegazione di tre vini rappresentativi della nostra produzione vinicola tra cui un DOP S ANNA di Isola Capo Rizzuto.

Costo a persona 35 euro


Prenotazione obbligatoria
Gruppo minimo 10 persone
FORMAT DEGUSTAZIONE VINI E TOUR IN CANTINA
  • breve sosta nei vigneti e successiva visita della cantina con spiegazione del processo di vinificazione affinamento ed imbottigliamento
  • visita barricaia
  • assaggio due calici di vino ( due etichette)
  • assaggio mozzarella e formaggi di bufala

Costo a persona 10 euro


Prenotazione obbligatoria
Gruppo minimo 15 persone
I servizi offerti:
  • Guida Professionale
  • Visita guidata con dimostrazioni pratiche
  • Degustazioni di prodotti e bevande
  • Eventuale Servizio Transfer da/per il tuo Hotel, B&B, Villa, Appartamento, Stazione, Ampio parcheggio gratis
  • Toilette anche per disabili

  

Kuta Restaurant

Un’area naturale dove tra vigneti e profumo di mare si colloca WINE HOUSE.
Essa è una location tipicamente rustica, con la possibilità di pernottare e dar spazio così ad una serie di eventi: dal matrimonio tra pochi intimi, alle comunioni, cresime e battesimi, ai compleanni ed anniversari, alle colazioni e cene di lavoro, alle degustazioni ed a tutte le occasioni speciali.
La struttura è dotata di ampi spazi esterni e con una piccola piscina decorativa, tanto da poter rendere le vostre occorrenze particolari ed uniche. Il posto si presta all’organizzazione di eventi grazie alla sua ubicazione, alla sua recente costruzione ed alla professionalità ed impeccabilità del suo staff che, con anni di esperienza alle spalle, garantisce alta qualità nella riuscita dell’evento.
La cucina è quella tipica calabrese con prodotti coltivati in queste terre ma, grazie alle loro competenze, gli chef sono in grado di soddisfare qualsiasi vostra richiesta.


  


Altre Esperienze che Potrebbero Interessarti

Percorso Storico

Dal Paleolitico Superiore ad Oggi.

Torre Talao, Parco Laos , e Papasidero per visitare la Grotta del Romito.

Scopri di più

Esperienza Spirituale

San Francesco e Reliquie San Valentino.

Cappella del Convento a Belvedere Marittimo e Santuario di San Francesco di Paola.

Scopri di più

Scalea - Praia a Mare

In barca tra le Isole calabresi.

Tra l'Isola di Cirella e l'Isola di Dino, da Scalea un'escursione lungo la riviera dei cedri.

Scopri di più